INCIDENTE STRADALE:COME OTTENERE IL RISARCIMENTO DEI DANNI

In caso incidente stradale è importante seguire le procedure corrette per avere diritto al risarcimento dei danni subiti nel sinistro. In sintesi:

  1. denunciare subito l’incidente alla propria assicurazione
  2. è importante sapere che la procedura non si conclude così: nell’incidente stradale il risarcimento del danno può prevedere diverse tipologie di danno che spesso vengono sottovalutate.

Il danno si suddivide in diverse voci:

  • ll danno patrimoniale: danno da mancato guadagno o lucro cessante. In tale voce di danno rientrano diverse sottocategorie:
    • il rimborso delle spese per la riparazione del veicolo
    • rimborso per tutti i beni danneggiati o distrutti nell’incidente
    • il rimborso relativo alle spese mediche affrontate
    • il danno conseguente alla riduzione della capacità lavorativa
  • Danno biologico, che si divide in permanente o temporaneo e consiste nella riduzione (permanente e/o temporanea) della capacità psico-fisica della persona, anche negli aspetti relazionali, riscontabile con accertamento e valutazione medico – legale. Questa tipologia di danno è indipendente da ogni riferimento alla capacita di produrre reddito, che rientra nella categoria precedente.
  • Il danno morale, inteso l’ingiusta variazione dello stato d’animo del danneggiato ovvero, anche nel patema d’animo o nello stato d’angoscia conseguente l’incidente.

In definitiva quindi la liquidazione del danno conseguente ad un incidente stradale può coinvolgere la lesione di diversi diritti tutelati dall’ordinamento. In questo caso è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore legale che possano valutare l’esistenza e/o la coesistenza delle diverse categorie di danno. Lo studio Di Girolamo e Spanò ha affrontato diversi casi legali, tutelando gli interessi dei soggetti coinvolti e facendo riconoscere le varie categorie di danno.

Hai bisogno di un consiglio più dettagliato? Contattaci ora!

Read More

PATTO DI RISERVATO DOMINIO: ANNULLAMENTO DEL RILASCIO DEL FONDO AGRICOLO

ISMEA: Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare

ANNULLAMENTO DEL RILASCIO DEL FONDO AGRICOLO

La vendita con patto di riservato dominio è un contratto che stabilisce l’acquisizione del diritto di proprietà legata al pagamento dell’intero prezzo pattuito dalle parti.

La crisi del settore agricolo ha causato molti casi di risoluzione della compravendita con patto di riservato dominio nei confronti di agricoltori che avevano acquistato fondi agricoli da ISMEA.

L‘istituto, ottenuta la sentenza che dichiara la risoluzione,  procede in via di esecuzione per ottenere il rilascio del fondo.

Lo studio Di Girolamo e Spanò ha ottenendo in molti casi l’annullamento dell’azione di rilascio, opponendo ad Ismea la richiesta di pagamento delle migliorie ed addizioni apportate al fondo oltre che la restituzione dei ratei di prezzo versati.

Hai bisogno di consulenza o supporto per questa tipologia di caso? CONTATTACI ORA

Read More
PIGNORAMENTO IMMOBILI BLOCCATO SU DECRETO INGIUNTIVO BANCA

PIGNORAMENTO IMMOBILI BLOCCATO SU DECRETO INGIUNTIVO BANCA

PIGNORAMENTO BLOCCATO INGIUNZIONE BANCA

Il caso sottoposto allo studio sembrava impossibile da risolvere. Il cliente aveva subito l’esecuzione del pignoramento di tutti i suoi immobili per iniziativa di una banca che agiva attraverso un decreto ingiuntivo non opposto. La posizione del cliente tuttavia presentava un profilo che avrebbe potuto consentire di rimettere in discussione il decreto ingiuntivo. Il cliente aveva la posizione di fideiussore della banca e non di debitore principale. Si trattava di una società estranea al debitore, rispetto alla quale non aveva alcuna partecipazione attiva e per cui poteva qualificarsi a tutti gli effetti consumatore.

La Corte di Giustizia Europea ha affermato che qualora il decreto ingiuntivo sia adottato in relazione ad un contratto contenente violazioni del codice del consumo), è possibile, nonostante il decreto ingiuntivo, richiedere l’abusività della clausola del contratto stipulato tra la banca ed il consumatore. L’opposizione ha consentito di far sospendere l’esecuzione e dichiarare la nullità della clausola abusiva; il cliente quindi non ha più alcun obbligo nei confronti della banca (PIGNORAMENTO BLOCCATO INGIUNZIONE BANCA).

Hai bisogno di maggiori info o di un consiglio su un caso di questo tipo? CONTATTACI ORA!

Read More

Fideiussione e decadenza contratti bancari

Fideiussione e decadenza contratti bancari, come e perchè:

Spesso i privati devono pagare debiti contratti da società delle quali in passato erano stati soci o amministratori e per le quali avevano firmato a garanzia per linee di credito o finanziamenti.

Abbiamo affrontato con successo alcuni di questi casi, ottenendo, in vari Tribunali, decisioni che hanno dichiarato la nullità della fideiussione. Questo per violazione della normativa antitrust o l’inefficacia della fideiussione; la decadenza è maturata per non aver esercitato le azioni o la richiesta scritta nei confronti del debitore principale entro il termine di legge.

Nel primo caso il contraente ha dovuto accettare uno schema contrattuale riproposto identico nel contenuto da tutte le banche, senza alternativa sul mercato. Tutte le banche infatti hanno concordato quello schema contrattuale, violando così il principio della concorrenza e della tutela del consumatore.

Fideiussione e decadenza contratti bancari

Nel secondo caso in quanto la banca ha violato l’obbligo imposto dalle normativa civilistica di attivare tempestivamente (entro 6 mesi) gli strumenti di recupero del proprio credito nei confronti del debitore.

La soluzione della vicenda passa attraverso la corretta interpretazione delle espressioni usate dalle banche nelle lettere di fideiussioni, nella qualificazione del tipo di garanzia.

Hai bisogno di un consiglio o assistenza su un caso simile? CONTATTACI ORA!

Read More
Contratti bancari – Cessione del credito in blocco

Contratti bancari – Cessione del credito in blocco

Contratti bancari – Cessione del credito: ricevere richieste di pagamenti per somme spesso ingenti da parte di società sconosciute è un fenomeno sempre più frequente.

Spesso queste richieste di pagamento avvengono attraverso ripetute telefonate o con la visita da parte di soggetti che prospettano gravissime conseguenze, con possibili accordi di pagamenti rateali o a saldo e stralcio.

Tali società si presentano come cessionari di crediti da parte di banche per rapporti risalenti a parecchi anni prima, per i quali il più delle volte il destinatario della richiesta era solo garante.

Contratti bancari – Cessione di credito in blocco

Abbiamo affrontato con successo numerosi casi di questo tipo, in diversi Tribunali che hanno riconosciuto la carenza di legittimazione attiva di queste società; esse non sono state in grado di dimostrare di aver effettivamente acquistato quel credito per cui pretendevano di agire o l’effettiva esistenza del credito.

Hai bisogno di un consiglio o assistenza per un caso di questo tipo? CONTATTACI ORA!

Read More
Annullamento avviso di accertamento IMU

Annullamento avviso di accertamento IMU

Annullamento avviso di accertamento IMU: Lo studio legale Di Girolamo e Spanò ha ottenuto un importante successo in ambito tributario con l’annullamento dell’avviso di accertamento IMU.

Dopo un’attenta analisi del caso prospettato è stato avviato il giudizio presso la Corte di Giustizia Tributaria che si è pronunciata nel merito del ricorso.

La sentenza ha chiarito l’illegittimità dell’avviso di accertamento notificato ed affermato un importante principio giuridico; l‘avviso IMU notificato al contribuente per alcune migliaia di euro presentava profili di illegittimità, riportando dati inesatti che hanno comportato l’annullamento dell’imposizione. La Commissione Tributaria ha condiviso ed accolto l’assunto dello studio legale Di Girolamo e Spanò.

Vai alla sentenza articolo IMU

Hai bisogno di un consiglio o assistenza per un caso simile? CONTATTACI ORA!

Read More
Serve aiuto? Chatta con noi