In caso incidente stradale è importante seguire le procedure corrette per avere diritto al risarcimento dei danni subiti nel sinistro. In sintesi:
- denunciare subito l’incidente alla propria assicurazione
- è importante sapere che la procedura non si conclude così: nell’incidente stradale il risarcimento del danno può prevedere diverse tipologie di danno che spesso vengono sottovalutate.
Il danno si suddivide in diverse voci:
- ll danno patrimoniale: danno da mancato guadagno o lucro cessante. In tale voce di danno rientrano diverse sottocategorie:
- il rimborso delle spese per la riparazione del veicolo
- rimborso per tutti i beni danneggiati o distrutti nell’incidente
- il rimborso relativo alle spese mediche affrontate
- il danno conseguente alla riduzione della capacità lavorativa
- Danno biologico, che si divide in permanente o temporaneo e consiste nella riduzione (permanente e/o temporanea) della capacità psico-fisica della persona, anche negli aspetti relazionali, riscontabile con accertamento e valutazione medico – legale. Questa tipologia di danno è indipendente da ogni riferimento alla capacita di produrre reddito, che rientra nella categoria precedente.
- Il danno morale, inteso l’ingiusta variazione dello stato d’animo del danneggiato ovvero, anche nel patema d’animo o nello stato d’angoscia conseguente l’incidente.
In definitiva quindi la liquidazione del danno conseguente ad un incidente stradale può coinvolgere la lesione di diversi diritti tutelati dall’ordinamento. In questo caso è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore legale che possano valutare l’esistenza e/o la coesistenza delle diverse categorie di danno. Lo studio Di Girolamo e Spanò ha affrontato diversi casi legali, tutelando gli interessi dei soggetti coinvolti e facendo riconoscere le varie categorie di danno.
Hai bisogno di un consiglio più dettagliato? Contattaci ora!